Campi estivi ed iniziative per i bambini: il sostegno dell'amministrazione

Luglio 03, 2024 262

L’Amministrazione Comunale di Fasano, nell’ambito delle Politiche di sostegno per i minori, indice l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’acquisizione di candidature per la progettazione e la gestione di centri estivi 2024 per minori di età compresa tra 3 e 14 anni affidati al Servizio Sociale Professionale del Comune di Fasano, per valutare l’opportunità di avviare nel territorio comunale attività ludico-ricreative e centri estivi nel periodo luglio / settembre 2024, garantendo, anche ai bambini che vivono una disagiata condizione economica, l’esercizio del diritto alla socialità ed al gioco.

«Promuovere e sostenere questi progetti estivi che, peraltro mantengono un alto valore pedagogico e formativo sommato a divertimento e gioco – dice l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Caroli – è per un'amministrazione attenta ai bisogni di tutti, un dovere che non può essere trascurato. Attraverso un sostegno economico, l'amministrazione si impegna a dare la possibilità ai bambini più in difficoltà di fruire di queste opportunità in maniera del tutto gratuita.  È stata effettuata anche una piccola analisi rispetto agli sport che i bambini seguiti dal servizio sociale, hanno piacere di effettuare e quindi anche alla luce di un avviso rivolto alle varie associazioni o sodalizi sportivi impegnati in estate, si potrà procedere con l'attivazione dei vari percorsi sportivi o ludici presenti in città in termini di offerta.  Il termine ultimo per la presentazione della domanda da parte dei centri sportivi è il 7 luglio ed io vorrei invitare i vari sodalizi a partecipare anche per ampliare la fetta delle possibilità scelte per i bambini».

La somma di € 25.000,00 messa a disposizione dell’Amministrazione, è così ripartita:

€ 15.000,00 in favore dell’Associazione Humanamente per lo svolgimento del 4° BLU SUMMER CAMP edizione 2024, garantendo la partecipazione gratuita per i bambini segnalati dal servizio sociale comunale e, comunque, fino al n. di 40 tra bambini e ragazzi;

€ 10.000,00 per la progettazione e la gestione di centri estivi 2024 riservati ai minori di età compresa tra 3 e 14 anni seguiti dal servizio sociale Professionale del Comune di Fasano;

A tale scopo si avvia una Manifestazione di interesse per l’individuazione dei suddetti soggetti presenti sul territorio comunale, intenzionati ad organizzare attività di centri estivi rivolti ai bambini seguiti dal servizio sociale Professionale del Comune di Fasano.

Possono presentare istanza di manifestazione di interesse alla gestione del centro estivo enti pubblici e privati, che perseguano ordinariamente finalità educative e ricreative a favore di minori, con particolare riguardo a servizi educativi, enti del terzo settore, imprese sociali, nonché: Cooperative sociali; Associazioni di Promozione sociale; Organizzazioni di Volontariato; Enti Ecclesiastici/Parrocchie/Oratori; Associazioni sportive dilettantistiche; Società; Soggetti del territorio, operanti in ambito educativo, ludico, ricreativo e culturale.

I soggetti che intendono partecipare devono presentare apposita domanda esclusivamente al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 07 luglio 2024 ore 23.59 e dovrà riportare nell’oggetto: “Domanda di ammissione alla manifestazione di interesse per l’acquisizione di candidature per la

progettazione e la gestione di centri estivi 2024 per minori di età compresa tra i 3 e 14 anni affidati al servizio

sociale Professionale del Comune di Fasano”.

Alla domanda dovrà essere allegata:

1) Istanza di partecipazione al presente Avviso Pubblico, secondo lo schema All. A), sottoscritta dal legale rappresentante, che dovrà contenere i dati identificativi del soggetto partecipante e dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000,

2) Proposta progettuale, secondo lo schema All. B),

3) Dichiarazione con la quale l’Organismo assume ogni responsabilità derivante dalla gestione del servizio sotto il profilo giuridico, amministrativo, economico ed organizzativo, ivi comprese idonee coperture assicurative relative a responsabilità civile per danni a persone o cose conseguenti allo svolgimento del servizio, al rischio di infortunio e di responsabilità civile verso terzi mediante stipula di apposita polizza assicurativa, sollevando il Comune.

Il modello di domanda di ammissione all’avviso è reperibile sul sito internet del Comune di Fasano.