Redazione

Domenica 19 Maggio a Ceglie Messapica cerimonia per ricordare le giovanissime operaie agricole di Ceglie Messapica scomparse il 19 Maggio 1980 Lucia Altavilla, Pompea Argentiero e Donata Lombardi con la segretaria nazionale Flai Cgil Silvia Guaraldi

Quest'anno, il ricordo della tragica giornata del 19 maggio 1980, quando tre giovani operaie agricole persero la vita in un incidente sulla superstrada Taranto-Brindisi, assume un significato particolarmente intenso. La Flai Cgil, insieme a Silvia Guaraldi della Segreteria Nazionale, si unisce alla Flai Puglia e alla Cgil Brindisi per commemorare il quarantaquattresimo anniversario di questo evento doloroso, simbolo della lotta continua contro lo sfruttamento in agricoltura.

L'appuntamento è fissato per domenica 19 maggio alle ore 9:00 al cimitero di Ceglie Messapica, dove oltre alla tradizionale deposizione di una corona di fiori, quest'anno verranno consegnate delle targhe alla memoria ai familiari di Lucia Altavilla, Pompea Argentiero e Donata Lombardi, le tre vittime del caporalato.  Ad aprire i lavori, ripercorrendo quel tragico 19 maggio 1980, sarà il segretario Flai Cgil Brindisi Gabriele Guarino.

La cerimonia vedrà la partecipazione di Angelo Palmisano, Sindaco di Ceglie Messapica; il Presidio Libera di Ceglie Messapica; Gabriele Guarino e Giusy De Simone, Segretari Flai Cgil Brindisi; Gabrio Toraldo, Segretario generale Flai Brindisi; Antonio Macchia, Segretario generale Cgil Brindisi; Antonio Ligorio, Segretario Flai Puglia e Silvia Guaraldi Segretaria nazionale Flai Cgil.

In un contesto di rinnovata attenzione, Gabrio Toraldo sottolinea la necessità di una reale attuazione della legge 199/2016 contro il caporalato, evidenziando il bisogno urgente di un sistema di trasporto pubblico che elimini la dipendenza dai caporali. La scarsa adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità rimane una preoccupazione significativa, indicativa di una sensibilità ancora troppo limitata a livello locale.

Antonio Macchia ricorda che ogni 19 maggio serve come un giorno di memoria e impegno continuo, mentre Antonio Ligorio esprime la determinazione della Flai Puglia nel contrastare ogni forma di sfruttamento, sottolineando l'importanza della collaborazione tra aziende e istituzioni per creare un mercato del lavoro agricolo trasparente e giusto, e infine Silvia Guaraldi sottolinea come il ricordo di eventi tragici come quelli che verranno commemorati il 19 maggio debba essere un monito per continuare con ancor più forza e vigore le lotte al contrasto al caporalato e le battaglie per un lavoro sicuro e tutelato: è un dovere morale nei confronti delle tante vittime di sfruttamento e un impegno di civiltà per i ragazzi e le ragazze di questo paese che meritano un futuro dignitoso.

L'impegno della Flai Cgil e della Cgil non si ferma ai soli atti commemorativi. La giornata continuerà con una presenza attiva in Piazza Plebiscito a Ceglie Messapica, dove dalle ore 11 si terrà una raccolta firme per il referendum che mira a rafforzare ulteriormente la legislazione contro il caporalato e migliorare le condizioni di lavoro in Italia. I quattro quesiti del referendum riguardano il diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo, il rafforzamento delle tutele contro i licenziamenti illegittimi nelle imprese con meno di quindici dipendenti, la lotta alla precarietà dei contratti di lavoro limitando l'uso dei contratti a termine a casi specifici, e la sicurezza nel lavoro attraverso la responsabilità solidale in appalti e subappalti in caso di infortuni o malattie professionali.

Il nostro sindacato rimane al fianco di ogni lavoratore, lottando per garantire che le tragedie del passato non si ripetano e che il futuro del lavoro agricolo in Italia sia libero da sfruttamento e ingiustizie.

Brindisi 17.5.2023

                                  Guarino Gabriele

                                  Segretario

                      Flai-Cgil Brindisi

Presentazione del Libro "La Gestione delle Aziende Vitivinicole"

20 maggio ore 18:00

Sala Selvarossa - Due Palme
Via San Marco 130, 72020 Cellino San Marco

Ingresso Libero

Si terrà il 20 maggio alle ore 18:00 presso la Sala Selvarossa di Cantine Due Palme la presentazione del libro "La Gestione delle Aziende Vitivinicole: Variabili di settore e bilancio di esercizio - Volume I", scritto da Angelo Caforio e Alberto Frau. Questo evento è realizzato in collaborazione con Cantine Due Palme, Fruit and Vegetable Fm, CO.L.DI.FRUS, e Isola del Fresco.

Dettagli degli Autori:

  • Angelo Caforio: Commercialista e Revisore Legale dei Conti.
  • Alberto Frau: Ricercatore e Professore aggregato di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Roma Foro Italico e Sapienza. Docente senior presso la Business School Università L.U.I.S.S. Guido Carli.

Programma della Serata:

  • Intervista agli Autori:

    • Vincenzo Sparviero: Giornalista e Scrittore
  • Dialogano con gli Autori:

    • Nicola Cacucci: Editore
    • Dario Stefàno: Manager e Docente di Economia e Gestione delle imprese turistiche presso l'Università degli Studi di Roma LUMSA
    • Gianluca Budano: Manager Pubblico e Scrittore
    • Eugenio Cascione: Commercialista e Professore aggregato di Tecnologia dei cicli produttivi Unisalento, Direttore e Revisore di Confcooperative
    • Melissa Maci: Presidente di Cantine Due Palme
    • Angelo Maci: Enologo e Fondatore di Cantine Due Palme

L'evento sarà un'importante occasione per discutere delle sfide e delle opportunità del settore vitivinicolo, con la partecipazione di ospiti dal mondo dell'imprenditoria, della politica e delle istituzioni. 

Domenica 19 maggio alle ore 19.30, a Carovigno, presso la Chiesa Madre,

l'evento “La violenza sui bambini da Erode ad oggi”

con la presentazione del dramma “Il massacro dell’innocenza”

«Il tema che attraversa tutto il dramma è la condizione di vulnerabilità dell’infanzia nel mondo. Ancora oggi molti, troppi bambini vengono uccisi a causa di guerre e violenze di ogni genere, oppure vengono maltrattati, abusati, affamati o, se ammalati o portatori di disabilità, lasciati senza cure» dice Colizzi

Dopo il suo primo romanzo di argomento psichiatrico-psicoterapeutico, “L’aggiustatore di destini”, e il più recente romanzo intimo, “La suggeritrice”, il dottor Francesco Colizzi, psichiatra e scrittore, autore di dieci volumi, presenta a Carovigno, domenica 19 maggio alle 19.30, nella Chiesa Madre, un’opera teatrale in tre atti, “Il massacro dell’innocenza”.

L’incubo ricorrente di un eccidio di bambini amareggia le notti del giovane Gesù, fino a quando scopre della strage degli innocenti ordinata da Erode. In Gesù, il sopravvissuto, l’incubo trapassa in un immenso sogno: annunciare il Regno della nuova innocenza. La sua predicazione però esige che egli stesso venga ucciso. Il sacrificio di Cristo sulla croce basterà a porre termine ai massacri e agli abusi dell’infanzia?

Nelle parole dell’autore le motivazioni dell’opera: «Il tema che attraversa tutto il dramma è la condizione di vulnerabilità dell’infanzia nel mondo. Ancora oggi molti, troppi bambini vengono uccisi a causa di guerre e violenze di ogni genere, oppure vengono maltrattati, abusati, affamati o, se ammalati o portatori di disabilità, lasciati senza cure. Per trattare in maniera emotivamente coinvolgente di questa inquietante condizione ho scelto di far ricorso a due grandi poli confliggenti della nostra cultura: la strage degli innocenti di Erode il Grande, metafora della più crudele delle violenze dell’uomo sull’uomo, e la centralità dei bambini nella predicazione dell’amore integrale da parte del Gesù storico».

L’opera è pubblicata dalla casa editrice salentina Manni ed è disponibile in libreria e su tutti i siti web di vendita dei libri.

“Il massacro dell’innocenza” - di Francesco Colizzi - Manni Editori - Pagine 96 – ISBN 978-88-3617-234-4.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Coltiv@rete, Avis, istituzioni e scuola per educare all’utilizzo della rete e prevenire bullismo e cyberbullismo. L’evento coinvolgerà un migliaio di studenti di tutta la Provincia di Brindisi mercoledì 22 maggio. L’AVIS Provinciale di Brindisi scende in campo per contrastare il bullismo e ilcyberbullismo, fenomeni sempre più frequenti che mettono a rischio la vita e lasalute dei più giovani. Dalla volontà di sensibilizzare e far conoscereapprofonditamente questo tema all’interno della comunità, nasce infatti ilprogetto “Coltiv@rete”. Oggi ciascuno di noi deve essere un contadino dellarete e il terreno è internet. Scritto dal Vice Sovrintendente della Polizia di StatoDomenico GERACITANO “Coltiv@rete” sarà presentato a Brindisi ad unaplatea di circa 1.000 studenti provenienti da tutta la provincia mercoledì 22maggio pv (inizio alle ore 10,00) presso il Teatro Impero. Un testo che parlasia ai ragazzi che agli adulti, responsabilizzando e facendo riflettere il lettoresu come l’utilizzo della rete sia più reale di quel che ci aspettiamo e che potràessere richiesto alle AVIS comunali.

“AVIS vuole porsi – afferma Sergio ZEZZA, presidente di AVIS Provinciale –come interlocutore di una “comunità educante” e offrireagli studenti uno spazio formativo in cui confrontarsi,apprendere e riflettere sulle dinamiche del bullismo e delcyberbullismo, nonché dell’utilizzo della rete, dando aipartecipanti l’opportunità di riflettere sulle conseguenzenegative di alcuni comportamenti online e offline, eacquisire comportamenti per contrastarli attivamente.Attraverso il dialogo aperto, la condivisione diesperienze e la valorizzazione delle diversità, si auspicadi contribuire a formare cittadini consapevoli eresponsabili, capaci di costruire una rete virtuosa direlazioni basata sul reciproco rispetto e sullasolidarietà, sul donarsi e sullo sviluppare valori diimpegno e di cittadinanza attiva, per la costruzione diuna società in cui i giovani sono protagonisti.”
Hanno aderito: Dr. Luigi Carnevale (Prefetto di Brindisi), Dr. GianpietroLionetti (Questore), Colonnello Piergiorgio Vanni (Comandante ProvincialeGuardia di Finanza), Colonnello Leonardo Acquaro (Comandante ProvincialeCarabinieri), Dr. Giuseppe Marchionna (Sindaco Città di Brindisi), On. AntonioMatarrelli (Presidente Provincia di Brindisi), Dott.ssa Angela Tiziana Di Noia(Provveditore agli Studi di Brindisi), Dott. Giampietro Briola (Presidente AvisNazionale), Dott. Raffaele Romeo (Presidente Avis Regionale) e diversi Dirigentiscolastici.
Si tratta di una conferenza teatralizzata con un linguaggio interdisciplinare, con leparole di Geracitano, le musiche di Gianluca Terlizzi, il movimento di DiegoBragaglio ed Elena Bono, la melodia di Giulia Terlizzi, Martina Marchetti eFrancesco Longo e con la presenza delle opere pittoriche di Daniela Volpi chetermineranno la loro esposizione sul palco.

Quando l’essere medico diventa una missione. Dopo oltre quarant’anni di dedizione instancabile alla sua professione di medico famiglia e nella fedeltà letterale al giuramento di Ippocrate, la dottoressa Galeone Giuseppa va in pensione.

Dalle tantissime testimonianze di stima, emerge una scelta di vita da parte della dottoressa improntata sulla missione dell’essere medico, che l’ha portata a vivere la sua professione a tempo pieno, avendo quale unico obiettivo quello della salute del prossimo.
Una donna che ha sposato la sua missione di essere medico, un punto di riferimento insostituibile per i suoi pazienti, che in lei ritrovavano un membro della loro famiglia, una confidente, una persona sempre pronta a tendere la sua mano. Una donna impegnata nel dare aiuto anche oltre patria, in India, dove da anni presta la propria opera al servizio di bambini orfani, insieme ad altri operatori.
Il suo sorriso rassicurante e il suo ascolto attento, la sua profonda fede cristiana, hanno accompagnato e sostenuto intere generazioni di pazienti, che ha accompagnato per decenni, durante i quali la sua dedizione alla professione andava ben oltre i confini del dovere. Non esitava a dedicare ore extra al lavoro e a farsi carico di esigenze che andavano oltre la propria professione. 
Vivendo con tanta passione e dedizione la propria professione avrà sacrificato parte della sua vita privata e familiare per dedicarsi anima e corpo al suo lavoro e con abnegazione e altruismo è stata un porto sicuro per i suoi pazienti. La sua presenza ha infuso sempre fiducia e coraggio.
Ora la dottoressa Galeone ha raggiunto la meritata pensione ma continuerà ad essere un medico e sicuramente il suo impegno e la sua dedizione agli altri non terminerà. Un sentito ringraziamento alla Dottoressa per tutto ciò che ha fatto, per la sua professionalità, la sua umanità e il suo impegno instancabile al servizio del prossimo per oltre quarant’anni.

Il DUC di Ostuni, con Confesercenti, Confcommercio, Comune di Ostuni e Regione Puglia in prima linea, organizza un corso di Outfit, Marketing, Comunicazione, Moda e Immagine. L’iniziativa formativa avrà una durata complessiva di 20 ore e si terrà a partire da mercoledì 22 maggio, presso la Biblioteca comunale di Ostuni.

Chi è interessato può candidarsi scaricando il modulo di adesione sulla pagina Facebookdel Distretto Urbano del Commercio Ostuni e inviarlo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per info contattare l’organizzazione dell’evento all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o con Whatsapp al n. 389 6182879.

“Intelligenza artificiale: quale verità? Comunicare bene, comunicare il bene” è il tema dell’incontro che si tiene venerdì 17 maggio 2024 alle 17 nell’Auditorium del Liceo Scientifico “Pepe” di Ostuni, con Don Dario Edoardo Viganò, Vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Partendo dalle parole del Santo Padre contenute nel messaggio per la LVIII Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’incontro, valido come corso di formazione professionale per l’Ordine dei Giornalisti, si propone di interrogarsi sul vero significato di “Intelligenza artificiale” e di dare un orientamento ad un suo utilizzo rispettoso della dignità umana.

L’appuntamento è organizzato dall’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, in particolare dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, e dall’UNITRE di Ostuni (presieduta dall’on.prof. Lorenzo Cirasino).

Dopo i saluti di Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, e di don Mario Alagna, Direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunicazioni Sociali, interverrà Ferdinando Sallustio, direttore del mensile cattolico di Ostuni,

“Lo Scudo”. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Francesco Pecere.

Particolarmente attesa la relazione di Don Dario Viganò, illustre presbitero, critico cinematografico e studioso della comunicazione e dei linguaggi televisivi, che dal 2015 al 2018 è stato Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

---------------
Per restare aggiornato con le ultime news del Gazzettino di Brindisi seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook. Puoi guardare i video pubblicati sul nostro canale YouTube. 
Per scriverci e interagire con la redazione contattaci

Dopo il successo della prima edizione, ritorna il Disney Family Day, che si terrà il 2 giugno 2024 presso l'Arena 30-40 di Carovigno, Brindisi. Questa straordinaria giornata offrirà l'opportunità di rivivere i più grandi successi Disney, immergendosi in un'atmosfera incantata fatta di mascotte, spettacoli e parate.

Il Disney Family Day non deluderà le aspettative dei visitatori: ci saranno i tanto amati gonfiabili, il truccabimbi e laboratori creativi per stimolare la creatività dei più piccoli. Ma quest'anno abbiamo deciso di puntare ancora più in alto, portando due ospiti d'eccezione che renderanno l'evento indimenticabile.

Siete pronti per il Meet & Greet con Arianna Craviotto? Arianna è una talentuosa doppiatrice e content creator con un seguito sempre crescente sui social media. Con il suo format "Arianna fa le voci", ha conquistato il pubblico di tutte le età, riportando alla vita le icone dei cartoni animati e dei film più amati. Sarà un'occasione unica per incontrare Arianna di persona e vivere un momento magico insieme a lei.

Ma le emozioni non finiscono qui! Il gran finale del Disney Family Day sarà allietato dallo spettacolo dei DisneiAmo Duet, con i talentuosi artisti Giulia Ottonello e Stefano Bersola. Questo straordinario concerto celebrerà i 100 anni di Disney, portando sul palco i capolavori più famosi e amati dal pubblico. Sarà un'esperienza unica, ricca di emozioni e canzoni da cantare a squarciagola.

L'evento inizierà alle ore 11:30 e sarà impossibile mancare. Il costo del biglietto è di €18 + d.p.p. per adulti e bambini dai 3 anni in su. Il biglietto comprende l'ingresso all'evento e tutte le attrazioni presenti dalle ore 11:30 alle ore 19:00, tra cui animazione, truccabimbi, area giochi, spettacoli, musical, photo booth, area gonfiabili, il Meet & Greet con Arianna Craviotto e il concerto dei DisneiAmo Duet. I bambini con meno di 3 anni e i diversamente abili non autosufficienti entrano gratuitamente.

Per acquistare i biglietti online, si prega di visitare il sito web ufficiale di TicketSms all'indirizzo undefined

Non perdete l'opportunità di vivere una giornata indimenticabile in compagnia dei personaggi Disney più amati e di talentuosi artisti. Il Disney Family Day promette di regalare sorrisi, emozioni e ricordi preziosi per tutta la famiglia.

Domani, venerdì 17 maggio alle ore 19,30, il Partito Democratico di Mesagne inaugurerà il suo comitato elettorale in via Ten. Ugo Granafei 173. “Un luogo dove nel corso delle settimane che ci separano dal voto ci  confronteremo con i cittadini sui tanti temi che riguardano il futuro della nostra città”, ha dichiarato la segretaria del circolo locale del Pd Rosanna Saracino, invitando tutti coloro che intendono dare il proprio contributo a partecipare alla serata di apertura del comitato.

Il 21 maggio alle 17, nel Centro polifunzionale Graziano Zizzi di Latiano in via Roma, inizierà il ciclo di conferenze legate al progetto di promozione dell’invecchiamento attivo denominato “Active ageing & outdoor fitness”.

L’iniziativa, promossa dalla Asl Brindisi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Latiano, mira sensibilizzare la popolazione sugli stili di vita sani e sull'attività fisica grazie alle attrezzature sportive installate in spazi pubblici outdoor ed eventi informativi, in linea con quanto previsto dal Piano regionale della Prevenzione 2021-25 “Comunità attive”.

"La legge regionale numero 16 del 2019 - spiega Pasquale Pedote, direttore dell'Unità operativa di Epidemiologia del Dipartimento di Prevenzione - promuove e valorizza l’invecchiamento attivo e la buona salute, in collaborazione con le Asl. L’invecchiamento attivo secondo l’Oms - prosegue - è il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano. Studi internazionali testimoniano il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita”.

Alla conferenza interverranno il sindaco di Latiano, Cosimo Maiorano, il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Luana Monaco, il presidente della Pro Loco, Cosimo Galasso, e il direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl, Stefano Termite. L’incontro sarà moderato da Gabriele Argentieri, presidente del Consiglio comunale e direttore del Distretto sociosanitario di Francavilla Fontana: animeranno la tavola rotonda Pasquale Pedote, Orlando Furioso, medico dello Sport, Angelo Barbaro, professore di Educazione fisica, Michele Lisco, medico di Medicina generale, Pierfrancesco Guadalupi, referente Uisp di Brindisi.

A conclusione dell’evento avverrà la consegna delle attrezzature sportive alla comunità.

Pagina 1 di 2324